Codice da incorporare

Presentato a Matera il progetto Cure Palliative Romagna

Lo scorso 8 settembre si è svolto a Matera il 12th Multi-Club Workshop in cui è stato presentato il progetto "Cure Palliative Romagna" nato da una collaborazione tra la Fondazione Taccia, il Rotary Club Ravenna, la Rotary Foundation e l’AUSL Romagna.

Sono interventi Andrea Paolo Rossi, presidente di Fondazione Taccia e Cristina Pittureri, Direttrice Hospice Savignano sul Rubicone e Gian Piero Zinzani, Presidente del Rotary Club Ravenna

Come si evince dalle relazioni della dottoressa Pittureri e del dottor Zinzani "in Romagna, come nel mondo occidentale, Stati Uniti inclusi, accade che solo una parte dei pazienti potenzialmente ammissibili ha accesso alle cure palliative. A volte tale accesso è in ritardo quando il controllo dei sintomi diventa più difficile e complicato."

Così Fondazione Taccia e Rotary Foundation hanno deciso di portare avanti un progetto per migliorare il sistema di cure palliative (PAC) della Romagna. Gli obiettivi sono dotare le sale riunioni degli hospice e/o ospedali di un sistema di videoconferenza all'avanguardia ed organizzare dei corsi di formazione biennali di alto profilo con lezioni interattive tenute da docenti appartenenti alle più importanti istituzioni italiane e straniere. Il progetto preliminare prevede il coinvolgimento di 1.530 operatori e prevede il finanziamento di 166.000€. E’ in fase di realizzazione il progetto esecutivo che permetterà di valutare con precisione il numero di operatori da coinvolgere ed il costo finale.

Come comunica nella propria relazione il Dottor Rossi "un progetto è interessante  se risponde ai bisogni della Comunità e diventa più interessante se può coinvolgere le Amministrazioni e/o le Associazioni locali senza indurre necessariamente un finanziamento diretto al progetto da parte loro. Una ottima relazione con la municipalità può indirettamente aumentare il valore di un progetto"

I dettagli degli interventi, del progetto e il programma del workshop sono presenti nei file pdf scaricabili in questa pagina.