Attività

Inaugurata la nuova Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) dell’AUSL della Romagna

Martedì 25 giugno alle ore 14:30 presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria delle Croci a Ravenna, è avvenuta l'inaugurazione dei sistemi di videoconferenza dedicati alla realizzazione del "Progetto Cure Palliative della Romagna" e l'avvio del "Percorso di Formazione per gli operatori sanitari della Rete Locale di Cure Palliative della Romagna".

L’innovativa realtà formativa di alto spessore scientifico attivata in Ausl Romagna ha permesso di installare, presso le sedi pubbliche dell'AUSL della Romagna stessa, 5 sistemi per videoconferenze:

• all' Ospedale S. Maria delle Croci Ravenna (Aula DEA, settimo piano)
  • nelle sale riunioni dell'Hospice di Lugo
  • nelle sale riunioni di Forlimpopoli
  • nelle sale riunioni di Savignano sul Rubicone
  • all'Hospice di Rimini (Aula G).

Per la realizzazione del progetto sono stati fondamentali i contributi di Rotary Foundation e Fondazione Taccia per un valore totale di 110.700 €.

La donazione si inserisce nelle attività del Rotary Club Ravenna per festeggiare il suo 70° anniversario. L’installazione degli strumenti per videoconferenza, del valore di 80.320 Euro, oltre al contributo del Rotary Club Ravenna e della Fondazione Taccia di Rimini, ha beneficiato dell’importante apporto di Rotary Club di Cervia Cesenatico, Cesena, Lugo, Ravenna Galla Placidia e Valle del Rubicone e alcuni Club esteri, Beograd Centar e Beograd Skadarlija (Serbia), Bijeljina (Bosnia & Herzegovina), Moscow International (Russia). A dimostrazione dell'internazionalità del Rotary che può realizzare importanti progetti umanitari grazie alla rete di rapporti esistente tra i club dei numerosi paesi in cui opera, hanno contribuito la Rotary Foundation di Evanston (Chicago - USA).

La fornitura del pacchetto formativo per gli operatori delle Cure Palliative è stato finanziato dalla Fondazione Taccia per un valore di 30.000 €

L’obiettivo principale del progetto è la promozione della formazione continua per elevare il rendimento dei servizi nel campo dell'assistenza, della ricerca e della sperimentazione nelle cure palliative attraverso l’innovativa e fruibile tecnica della videoconferenza. Ciò favorisce la qualità delle cure stesse e la valorizzazione della dignità dei malati.

L’avvio del "Percorso di Formazione per gli operatori sanitari della Rete Locale di Cure Palliative della Romagna" è avvenuto a Ravenna presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria delle Croci (in collegamento con le sedi di Lugo, Forlimpopoli, Savignano sul Rubicone, Rimini)  e ha visto la partecipazione di illustri docenti quali:

• Danila Valenti - Direttore UO Rete delle Cure Palliative (SC), Azienda USL di Bologna
  • Stefano Zamagni - Professore a contratto a titolo gratuito. Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia. Dipartimento di Scienze Economiche, Università degli Studi Bologna
  • Maria Rolfini - Regione Emilia-Romagna - Assessorato politiche per la salute. Direzione Generale cura della persona, salute e welfare. Servizio assistenza territoriale
  • Marco Maltoni - Coordinatore Rete Locale Cure Palliative della Romagna
  • Luigi Saponi - Infermiere Case Manager di Rete, V.O. Terapia Antalgica e Cure Palliative, Rimini

Il corso dedicato a medici, infermieri, OSS cure palliative, psicologi, fisioterapisti, delle strutture pubbliche, private convenzionate, a carattere scientifico, che operano nella RLCP è stato accreditato per le suddette figure in obbligo ECM.