Ginecologia Oncologica

Codice da incorporare

Antonio Macciò: “Attività fisica e sindrome da fatigue cronica”

Durante l’evento Tumori femminili e sport 2018: Un calcio al cancro organizzato il 26 maggio 2018 dalla Fondazione Taccia – Ricerca sul cancro con il progetto Mai Più Sole contro il Tumore ovarico, il Dottor Antonio Macciò, Responsabile di Ginecologia Oncologica dell’Ospedale Businco di Cagliari ha parlato della fatigue associata al cancro nella relazione dal titolo "Attività fisica e sindrome da fatica cronica". "È un sintomo multifattoriale che aggredisce soprattutto il muscolo. È variabile a seconda del paziente e può cambiare la sua prospettiva di vita. Bisogna educare il paziente a capire che di cancro si può guarire per eliminare la sensazione della continua mancanza del voler fare e reagire, inserendo l’attività fisica nella terapia", ha ribadito il Dottor Macciò.