Ginecologia Oncologica

Codice da incorporare

Antonio Macciò: “La scoperta è un traguardo di una vita dedicata allo studio del sistema immunitario nella donna”

Fondazione Taccia TV ha avuto il piacere e l’onore di intervistare il Dottor Antonio Macciò, Responsabile del U.O.C. Ginecologia Oncologica dell’Ospedale Businco di Cagliari che, insieme alla sua équipe medica composta da Paraskevas KotsonisFabrizio LavraGiacomo ChiappeEster MuraLuca Melis e Clelia Madeddu ha certificato nei giorni scorsi una rivoluzionaria scoperta scientifica. Si tratta del granuloma della vernice caseosa, una rarissima patologia che si comporta come un tumore maligno. Lo studio è stato pubblicato sul Gynecological Surgery, una delle più prestigiose riviste internazionali di chirurgia ginecologica e costituisce un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza della ginecologia sarda in grado di svelare una malattia sconosciuta che può essere definita un falso tumore addominale, capace di ingannare i medici portandoli a intervenire pesantemente con la chirurgia senza che sia necessario. Vi proponiamo la prima parte di questa intervista.