Ginecologia Oncologica

Tumore ovarico: lo studio di Dottor Macciò tra i più scaricati di Scientific Reports nel 2020

E’ tra i cento articoli sul cancro più scaricati nel 2020 nella rivista internazionale "Scientific Reports". Si tratta di una ricerca del ginecologo oncologo Antonio Macciò intitolata "Il ruolo dei macrofagi associati al tumore polarizzati M1 nella prognosi delle pazienti affette carcinoma dell'ovaio avanzato". Sono ben 3311 i download registrati.  L'articolo, come le tantissime pubblicazioni del responsabile del reparto di Ginecologia Oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari, diventa un preziosissimo contributo alla ricerca sul miglioramento della prognosi e delle cure. Lo studio è stato tenuto su 140 pazienti con carcinoma ovarico sieroso di alto grado in stadio avanzato, con altri istotipi di carcinoma ovarico e con metastasi ovariche da altri siti. Il professionista scrive al riguardo all’interno del suo profilo facebook riportando il commento della rivista: "Scientific Reports ha pubblicato più di 1.000 articoli sul cancro nel 2020, e quindi una posizione tra i primi 100 articoli più scaricati è un risultato straordinario: la tua scienza è di reale valore per la comunità di ricerca."