Progetti

Mai più sole! Contro il tumore ovarico

Il progetto "Mai più sole! Contro il tumore ovariconasce a seguito della volontà espressa da Giovanna Maria Cardia, e alla cui memoria si ispira, volontà espressa nel periodo successivo alla scoperta di essere affetta da un Carcinoma Ovarico. In quel periodo, nel quale l’affannosa ricerca di informazioni, le più diverse possibile, dal sapere cosa fosse un Carcinoma Ovarico al sapere dove poter essere assistita e curata al meglio di quanto possibile sia in Italia che all’estero, veniva puntualmente disattesa da una quasi assoluta mancanza di informazioni facilmente fruibili da chi non fosse addentro al settore Oncologico di riferimento, ha lentamente preso forma il progetto "Mai più sole! contro il tumore ovarico": le donne non avrebbero dovuto mai più essere sole ad affrontare questa malattia! 

Questa volontà, più volte espressa a chiunque le chiedesse della sua esperienza, ha preso forma e corpo grazie alla "Fondazione Taccia ricerca sul cancro" di Rimini, nella persona della Sig.ra Albachiara Bergamini responsabile della Fondazione per la Sardegna e amica di Giovanna, con l’organizzazione della  "1° Giornata sul tumore ovarico - le donne ascoltano" tenutasi a Cagliari il 13 dicembre 2014, giornata nella quale relatori di primaria importanza nel panorama nazionale e internazionale hanno fatto il punto sullo stato dell’arte della scienza medica del Carcinoma Ovarico, dallo studio della malattia in se e passando dalle tecniche diagnostiche fino alla tecnica chirurgica, e non dimenticando un aspetto spesso trascurato ma fondamentale che è il supporto psiconcologico al paziente.

Finalità del progetto

Il progetto persegue finalità senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.  

Il progetto ha come compito istituzionale primario quello di promuovere iniziative nei confronti delle donne colpite da carcinoma ovarico o a rischio di contrarlo, mirando a ridurne la mortalità tramite il sostegno della ricerca scientifica, la promozione di attività informativa e divulgativa, l’attività di monitoraggio tramite screening al fine del raggiungimento dell’obbiettivo della diagnosi precoce, nonché tramite l’accesso a cure di qualità. 

Per il raggiungimento delle finalità previste, il progetto si propone di svolgere le seguenti attività nei settori sociale, sanità, assistenza sociale, assistenza sanitaria, culturale, istruzione, diritti civili, della beneficenza anche indiretta:

1) informare e sensibilizzare donne e medici sulle problematiche del tumore ovarico, compresa la attività di formazione ai medici e al personale paramedico;

2) identificare e promuovere la diffusione di programmi di screening dedicati;

3) raccogliere e fornire alle donne le informazioni necessarie per massimizzare l’efficacia delle prime fasi di cura;

4) promuovere nel diretto ed esclusivo interesse delle donne colpite dalla malattia un sistema di monitoraggio dei centri oncologici per individuare, mettere a conoscenza delle donne e incentivare lo sviluppo di "best practice";

5) promuovere iniziative volte a reperire risorse per finanziare la ricerca e la sperimentazione di nuove cure, all’interno dell’attività di beneficenza indiretta come sopra definita e nelle modalità prescritte dalla legge;

6) garantire supporto psicologico alla paziente e alla famiglia;

Nel perseguimento degli scopi sociali il progetto:

a) svolge attività sinergiche con istituzioni, enti ed organismi che operano nell’ambito socio sanitario;

b) si avvale della consulenza medico scientifica di centri di alta specializzazione del carcinoma ovarico, individuati dal Consiglio Direttivo del progetto ricorrendo anche all’eventuale istituzione di un proprio comitato tecnico-scientifico;

c) promuove la raccolta di denaro e beni per il perseguimento degli scopi statutari attraverso le raccolte pubbliche di fondi nelle modalità e nei limiti prescritti dalle leggi vigenti.

d) promuove campagne di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica e in particolare delle donne in quanto soggetti a rischio.

Il progetto non svolgerà attività diverse da quelle precedentemente indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

In data 13 dicembre 2014 nasce "Mai più sole! Contro il tumore ovarico", dedicata a Giovanna e da Giovanna dedicata alle donne, tutte!

Sito Internet del Progetto "Mai più sole! Contro il tumore ovarico"

Close
Close