Progetti

Progetto Cure Palliative in Romagna

Il progetto Cure Palliative Romagna nasce da una collaborazione tra la Fondazione Taccia e Rotary Foundation, prevede la moderna possibilità di diffondere la conoscenza della medicina palliativa nella rete sanitaria romagnola attraverso l’utilizzo della videoconferenza.

Si svilupperà nel biennio 2019/2020. La missione della Fondazione Taccia è finanziare  progetti nel settore dell’ Oncologia e delle Cure Palliative nei territori della Romagna e della Sardegna.La missione della Fondazione Taccia è finanziare  progetti nel settore dell’ Oncologia e delle Cure Palliative nei territori della Romagna e della Sardegna.Nell’ottica di realizzare un service importante per la comunità locale in occasione del proprio 70° anniversario, il Rotary Club Ravenna ha aderito alla proposta della Fondazione di lavorare in sinergia per costruire un grande progetto.

In Romagna le cure palliative hanno una lunga tradizione, infatti l’Hospice di Savignano sul Rubicone è stato il primo Hospice pubblico del Servizio Sanitario Nazionale. Come si legge dal testo del progetto:  "Per  la F.  Taccia il valore  aggiunto di collaborare  con il Rotary deriva dal fatto  che sui grandi progetti (Global Grant) il Club promotore,in cooperazione con un partner internazionale,riceve un finanziamento della Rotary Foundation proporzionato a tutti i fondi raccolti dal Club promotore,sela RF approva il progetto. In tale contesto anche il finanziamento di soggetti non rotariani, come la Fondazione Taccia, viene moltiplicato dalla Fondazione Rotary."

Il progetto fa riferimento alle Cure Palliative (come previsto dalla Legge 38 del 15 marzo 2010) non solo  per i pazienti oncologici, ma anche per i pazienti con malattie cronico-degenerative con prognosi infausta non più responsive alle terapie mirate alla malattia di base.

Il Progetto è così articolato:

Dotare le sale riunioni degli hospices e/o ospedali con un sistema di videoconferenza adatto a consentire a tutti questi dispositivi di interagire tra loro ed eseguire videochiamate Multi-Point. In accordo con gli operatori delle Cure Palliative e con la Direzione Sanitaria della AUS  sono state individuate 5 postazioni di videoconferenza: Rimini, Ravenna, Savignano sul Rubicone, Forlimpopoli, Lugo.

Utilizzare  il sistema della  videoconferenza percorsi  di formazione biennali di  alto livello con docenti delle  più importanti istituzioni italiane  o straniere. Oltre che per la formazione,la  videoconferenza potrà essere usata per riunioni organizzative evitando trasferte del personale. Creare il percorso e le competenze per le Cure Palliative Pediatriche attualmente non rappresentate nella nostra AUSL

La  fornitura  del sistema  di videoconferenza  andrà a costituire  il progetto del Global  Grant che sarà realizzato dal  Rotary Club Ravenna con il cofinanziamento di  altri Rotary club romagnoli e stranieri, della Fondazione Rotary e dellaFondazione Taccia.Il progetto,del valore complessivo di 80.000€, è stato approvato dalla Rotary Foundation in data 18 dicembre 2018. Invece i corsi di formazione vanno a costituire un progetto indipendente con finanziamento esclusivo da parte della Fondazione Taccia.Il valore del progetto é di 30.000€.

Il progetto vedrà coinvolti operatori   che lavorano nel sistema sanitario,   medici di base, medici e infermieri  dei dipartimenti ospedalieri che hanno bisogno di formazione di base per un totale di 1500 figure così suddivise:

- Operatori sanitari a livello specialistico: 230

- Operatori sanitari a livello base: 1.270

La sostenibilità del progetto (continuità nel tempo anche dopo che si sarà esaurito l’intervento delle ONG) è certificata nei documenti sottoscritti dalla Direzione della AUSL Romagna (allegati).

E’ possibile consultare il progetto completo nel pdf scaricabile.

Close
Close