Attività

Progetto Cure Palliative Romagna e Progetto Alzheimer a Cesena, il punto della situazione

Proseguono i due progetti che si occupano di Cure Palliative e Alzheimer e le connessioni nella Regione Emilia Romagna con il ruolo della Fondazione Taccia in evidenza che ha donato 55.000 euro come partner dei progetti, realizzati in collaborazione con la Fondazione Rotary.

Per quanto riguarda il Progetto Cure Palliative Romagna, la Fondazione Taccia ha garantito la fornitura di tutte le attrezzature per connettere in videoconferenza i 5 Hospice della Romagna e la fornitura di un pacchetto di alta formazione per tutti gli operatori sanitari coinvolti nelle Cure Palliative

Per il progetto Alzheimer a Cesena presentiamo il report intermedio ricordando che  sono stati stanziati in tutto 77.875 euro mentre per il Progetto cure Palliative in Romagna 110.000 euro.

Ravenna e Cesena sono i 2 Club del Distretto 2072 che hanno realizzato più progetti internazionali utilizzando le risorse della Rotary Foundation.

Presentiamo inoltre le slide dell’intervento del Dottor Andrea Rossi, presidente della Fondazione Taccia, durante la conferenza al Rotary tenutasi prima del lockdown che mostra i due progetti a confronto e le loro connessioni.

La missione della Fondazione Taccia è quella di preservare il patrimonio e utilizzare la rendita del patrimonio per finanziare progetti nel campo dell'Oncologia e delle Cure Palliative.

Il Dottor Andrea Rossi, oncologo, ha dedicato la sua vita professionale alle cure palliative ed è anche socio e past presidente del Rotary Club Cesena, contatto principale del Global Grant Alzheimer.